Martedì 11 febbraio l’IPA Area Berica è intervenuta a Casa Veneto, a Cortina d’Ampezzo, in occasione dei Giochi Invernali di Milano-Cortina, nell’ambito dell’incontro “Camminare in Veneto” promosso dalla Regione Veneto.
Per l’IPA erano presenti i collaboratori Marcello Martinucci e Anna Zavatta, che hanno illustrato il percorso di valorizzazione dei Colli Berici attraverso il turismo lento e la mobilità dolce.
I Colli Berici rappresentano una delle aree collinari più autentiche del Veneto, caratterizzata da una genesi geologica unica – antica barriera corallina pietrificata – e da un patrimonio diffuso fatto di borghi, sentieri, ville palladiane e percorsi ciclabili.
Negli ultimi anni il territorio ha registrato una crescita significativa nel comparto outdoor (+16,5% arrivi dal 2019 al 2024), confermando l’interesse verso destinazioni esperienziali e sostenibili.
Tra i progetti presentati: il Cammino dei Colli Berici (Altavia dei Berici), itinerario ad anello di circa 130 km attraverso 15 Comuni; la Ciclovia Riviera Berica, 36 km tra Vicenza e Pojana Maggiore; e la ciclabile Treviso–Ostiglia, che attraversa anche il territorio berico.
La partecipazione a Casa Veneto ha rappresentato un’importante occasione di visibilità per il territorio e per il lavoro di coordinamento svolto a favore di un’offerta turistica sempre più integrata, strutturata e, soprattutto, rigenerativa.
