Il giorno mercoledì 13 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI), si è tenuto il primo di un ciclo di incontri di promozione del processo di candidatura dei Colli Berici a Riserva della Biosfera, nell’ambito del programma UNESCO “Man and the Biosphere” (MAB) che IPA-Associazione di Comuni Area Berica, un soggetto istituzionale emergente nel territorio vicentino, sta portando avanti da diverso tempo.
Nel corso del marzo 2023 grazie al contributo della Provincia di Vicenza, IPA-Associazione di Comuni Area Berica, ha potuto commissionare uno studio di fattibilità per valutare concretamente le potenzialità della candidatura dei Colli Berici come Riserva MAB UNESCO, in relazione alle Linee Guida ufficiali emanate dal Comitato Tecnico Nazionale MAB.
Inoltre, nel gennaio 2024, IPA-Associazione di Comuni Area Berica ha ricevuto un sostegno finanziario da parte della Regione Veneto per coinvolgere attivamente le comunità locali nel percorso di candidatura. Attraverso la promozione di eventi e incontri aperti al pubblico, si intende sensibilizzare e coinvolgere le comunità locali nell’importante processo di candidatura dei Colli Berici, assicurando che esse diventino parte attiva del percorso e contribuiscano concretamente alla realizzazione della strategia, nella sua totalità.
L’incontro è stato occasione di confronto e dialogo con i partecipanti presenti, il quale è stato guidato dalle due società che stanno curando rispettivamente il percorso di candidatura e l’organizzazione degli incontri di coinvolgimento comunitario., Punto 3 S.r.l e Adaptev S.r.l.
Durante la prima parte dell’incontro sono intervenuti figure istituzionali notevoli: il Consigliere regionale Marco Zecchinato ha dichiarato come questa opportunità porterebbe grande prestigio per la Regione Veneto, consentendo uno sviluppo sia delle istituzioni ma anche per le comunità locali; il Presidente della Provincia di Vicenza, Andrea Nardin, ha ribadito come l’ente abbia creduto sin dall’inizio alle potenzialità dei Colli Berici, sostenendo con un contributo la realizzazione dello studio di fattibilità per valutare concretamente lo sviluppo della candidatura; il Presidente di IPA – Associazione di Comuni Area Berica, Eugenio Gonzato, ha ricordato gli sforzi sino ad ora compiuti e una definizione dei passi successivi, che interesseranno tutti i soggetti coinvolti.
Successivamente, è stato condotto un dialogo tra Mattia Mascanzoni, collaboratore di Punto 3 S.r.l., e il Direttore dell’Ufficio UNESCO di Vicenza, Riccardo D’Amato, moderato da Sara Michielli di Adaptev Srl. Durante questo scambio sono stati approfonditi i valori naturali essenziali dell’Area Berica, le possibili delimitazioni della Riserva e la definizione delle sue aree core, buffer e di transizione. Inoltre, sono state discusse le funzioni primarie di una Riserva della Biosfera e i requisiti necessari per un processo di candidatura. Si è anche esplorato come l’UNESCO e il Programma MAB possano garantire il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile su un territorio, con un focus sul caso specifico del riconoscimento della città di Vicenza e delle ville del Palladio in Veneto da parte dell’UNESCO.
A conclusione del talk, è intervenuta Cristina Crema – Responsabile attività MAB UNESCO, IPA – Terre Asolo e Monte Grappa, la quale ha portato una testimonianza concreta dello sviluppo della Riserva della Biosfera Montegrappa.
Durante l’evento, infine, è stato presentato il programma dei prossimi sei incontri tematici, che si svolgeranno nei mesi a venire nei comuni coinvolti nella candidatura a MAB UNESCO.
Emiliano Vettore, titolare di Adaptev Srl, ha sottolineato l’attenzione speciale dedicata alla natura esperienziale di ciascun evento, il quale si adatterà in modo coerente al tema trattato. Le location scelte includono siti emblematici dei patrimoni culturali e naturali presenti sui Colli Berici, come le Ville Venete, i sentieri naturalistici, gli agriturismi e le cantine con un’attenzione all’ambientale. Questo approccio mira a offrire un’esperienza coinvolgente e significativa a tutti i futuri partecipanti, consentendo loro di connettersi in modo tangibile con il territorio e comprendere appieno il valore della candidatura a Riserva della Biosfera.
I prossimi incontri saranno i seguenti:
- Turismo – Comune di Longare, presso il B&B Chez les Grottes, il 27/03.
- Giovani e Associazioni – Comune di Pojana Maggiore, presso Villa Pojana, il 04/04.
- Scuole – Comune di Lonigo, presso l’Istituto scolastico Trentin il 15/04.
- Ruralità – Comune di Castegnero, presso la cantina Costalunga Vini il 10/05.
- Forestazione – Comune di Villaga, presso la Birreria “Barbagianni”, il 29/05.
- Paesaggio – Comune di Orgiano, presso i giardini di Villa Fracanzan Piovene, il 06/06.